Chi Siamo?

Olimpic Sporting Club è sinonimo di esperienza, infatti lavoriamo nel settore natatorio da oltre quarant'anni.

La nostra scuola nuoto nasce nel 1972 e il 30 aprile 1976 si è affiliata per la prima volta alla F.I.N. per il settore nazionale scuole nuoto, adesso a C.O.N.I. C.S.I. ed U.I.S.P., svolgendo la nostra attività dapprima nella sede di Villongo e dal 1997 nella nostra sede attuale di Calcinate, lavorando sempre con personale brevettato F.I.N. di cui un allenatore federale ed un maestro di salvamento

Perchè nuotare?

Mantenersi a galla e progredire, ecco il sogno di chi vorrebbe imparare a nuotare. Non esiste una disciplina più formativa e completa di questa, al punto che è consigliabile a tutti e a tutte le età. Non esistono quindi controindicazioni alla pratica del nuoto che, anzi, sviluppa simmetricamente tutta la muscolatura ed in più migliora ampiamente la funzionalità cardio-respiratoria, tanto che molti sostengono che ogni ragazzo dovrebbe nuotare con continuità tra i 4 e gli 8 anni, anche perché l'età migliore per iniziare è proprio quella tra i 4 e i 7 anni. Con il nuoto comunque si assiste ad uno sviluppo della struttura ossea armonioso e completo, la cassa toracica tende ad ingrandirsi mentre si correggono le deviazioni della colonna vertebrale (come nella scoliosi) e contemporaneamente non si sovraccaricano le articolazioni perché viene praticato in un ambiente in cui è virtualmente assente la forza di gravità.

Il nuoto è l’attività in acqua più adatta per i bambini. Gli stessi medici confermano che il nuoto è lo sport più completo e salutare in assoluto, in quanto richiede lo sforzo di tutti i muscoli anche quelli più impensabili. Il nuoto è molto importante per i bambini, in quanto la familiarità con ciò che è sconosciuto, la sicurezza ed il primo contatto con l’acqua costituiscono esperienze gioiose ed irripetibili per il bambini e solo un giusto approccio è in grado di donare importanti benefici e vantaggi. Una regolare attività in acqua contribuisce ad un migliore sviluppo psicomotorio nei bambini che percepiscono l’acqua più come un divertimento che come uno sport. È importante che l’attività in acqua entri a far parte della vita dei bambini fin da subito, perché un bambino impara a familiarizzare con l’acqua molto più velocemente e con meno paure rispetto ad un adulto.

I benefici principali che l’attività in acqua dona ai bambini sono:
  • Rilassamento e divertimento
  • Movimento in assenza di gravità e peso
  • Crescita coordinata e agilità
  • Aumento della forza fisica
  • Sviluppo di cuore e polmoni con un allenamento naturale della respirazione
  • Polmoni e cuore più sviluppati e resistenti
  • Stimolazione sull'attenzione e sulla consapevolezza
  • Previene il sorgere di distorsioni della spina dorsale

© 2017 Piscine Calcinate. All Rights Reserved.

Powered by: Whynet